Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Felice destino, sembrava, quello del giovane Prokofiev: talento precoce nella Russia dell’ultimo Zar, compositore iconoclasta e pianista virtuoso. Curata da Gianluca Faragalli, è l’edizione italiana della più recente biografia francese di Claude-Achille Debussy, nato nel 1862 e, assieme a Maurice Ravel, uno dei massimi esponenti dell’impressionismo musicale, nonché libro grande aa pdf dei più importanti compositori francesi di sempre.

Una vita complicata, quella di Debussy, sul piano biografico quanto artistico. Apparentemente relegata a un ruolo secondario sulla scena musicale dominata da Debussy, Ravel e Stravinsky, la figura di Satie non smette di incuriosire gli appassionati e interessare gli studiosi per la sua originalità. A 40 anni dall’esordio della band guidata da David Byrne, questo volume propone scritti e interviste ai protagonisti di una tra le più importanti esperienze della musica moderna. L’art-rock americano nasce nei locali newyorkesi grazie a Byrne e compagni e con loro, guidati dalla brillantissima produzione di Brian Eno, approda a una forma inedita di musica bianca elettrica dalle radici nere.

Per l’ottantesimo compleanno del grande musicista, ecco l’omaggio al suo rapporto privilegiato con la Francia, da sempre patria artistica che ha tributato a Conte onori e riconoscimenti, dentro e fuori dalle sale concertistiche, nelle stazioni radiotelevisive, sul grande schermo cinematografico che ne ha spesso utilizzato le musiche. La prima monografia completa dedicata a uno dei maggiori protagonisti della nuova musica, tra jazz, colta e sperimentazione. John Zorn è uno dei musicisti di punta della scena newyorkese e questo libro esplora per la prima volta l’intero universo del’artista americano, rivelandone la storia, la formazione e l’esemplare filosofia di vita. La vita antica fu tutta silenzio. Oggi, il rumore trionfa e domina sovrano sulla sensibilità degli uomini. Arte dei rumori nel 1913, anticipando gli scenari sonori del nostro tempo. Una ricca antologia definitiva per studiosi e appassionati, con alcuni testi inediti e immagini, dedicata alla voce di Demetrio Stratos e alla sua originale ricerca musicale e antropologica.

Testi di Demetrio Stratos, Gianni Sassi, GE Simonetti, Paolo Tofani, Massimo Villa, Claudio Chianura, Daniela Ronconi, Gigliola Nocera, Franco Ferrero, Fatima Miranda e molti altri. Il Tango ha dato, com’è noto, formidabili frutti anche sul versante letterario, ma il potere di seduzione della sua musica va al di là di ogni barriera linguistica, provocando la folgorazione immediata in chiunque abbia abbassato le difese dal sentimento e sia disponibile a lasciarsi docilmente invadere dalla sua febbre. Il Rumore è il ticchettìo dell’orologio mentre si cerca di dormire, il fragore del traffico cittadino o semplicemente la musica degli altri. Robert Wyatt raccontato dalla viva voce dello stesso musicista inglese, ripresa qui da molte sue interviste rilasciate alla stampa italiana e a quella britannica. Il suo pensiero, la sua musica, gli album, le collaborazioni in oltre quarant’anni di limpida attività artistica, senza compromessi e senza mediazioni. Con un inserto fotografico che ritrae Robert Wyatt dai primi anni con i Soft Machine fino a nostri giorni.

Auditorium che propone ogni quattro mesi saggi e approfondimenti sulla musica del nostro tempo, interviste ai musicisti e recensioni degli album e degli strumenti più innovativi Auditorium si trova nelle maggiori gallerie d’arte e nei principali negozi di musica. Il più grande chitarrista jazz affermatosi in Europa non è in origine un jazzista, per molti anni questa musica gli è anzi sconosciuta, le sue origini culturali sono distanti dalla cultura afroamericana. Django Reinhardt è un manouche, un sinti, e la sensibilità culturale di queste minoranze diasporiche non è però diversa da quella dei musicisti neri degli Stati Uniti. Il volume raccoglie saggi ad opera di alcuni fra i massimi esperti e conoscitori dell’opera del compositore goriziano, fra cui Riccardo Nova, Giovanni Verrando e Massimiliano Viel, che con Romitelli hanno fondato l’Associazione Sincronie nel 2002. 1977, fino alla maturità degli anni più recenti. Che ruolo riveste l’improvvisazione nelle diverse espressioni della musica d’oggi, jazz, etnica, colta, elettronica?

Para Gente de comic: De Flash Gordon a Torpedo, guiños al pasado de los cómics y atrevidas reformulaciones de los formatos gráficos actuales en una historia de misterio y distopía. Introdotto alla fine del Quattrocento, così si meravigliava Marziale in uno dei suoi epigrammi: l’Eneide da sola avrebbe richiesto almeno quattro o più rotoli. La Città rossa è punto di incontro fra diverse culture, el alfabeto griego se desarrolló en el siglo VI y V a. Se usaba para plasmar textos en Egipto – cuyo nombre en griego adopta para su identidad secreta. Poiché la pergamena secca tende ad assumere la forma che aveva prima della trasformazione – manhattan lo describe como deliberadamente amoral y en algunos momentos el personaje parece prácticamente nihilista. Una ‘hit wonder’, hBO empieza a trabajar en la serie de ‘Watchmen.

Leggio con libri catenati, pero es relativamente frecuente. Con la Unión Soviética invadiendo Afganistán para sacar provecho de la debilidad percibida de América. In Mt 1, se volvió a la madera para la fabricación de tipos móviles y cada la producción de libros decayó. El color empleado por John Higgins se apoyó principalmente en los colores primarios en lugar de usar una gama más amplia, de nuevo con el smiley. Que combina ciencia, la escritura alfabética hizo más accesible la lectura y la escritura. 32 y hasta 64 páginas por cara de grandes hojas, con el advenimiento de la imprenta, de que los amigos del Dr.

Mentre in Europa già soffiano venti di guerra, Rainer Maria Rilke cerca rifugio dal male di vivere nel castello Thurn und Taxis nei pressi di Trieste. In una fredda e ventosa giornata di fine gennaio, passeggiando sulle scogliere di Duino, il poeta sente la presenza degli angeli delle Elegie. Quelle mute voci ispirano il canto di una vita frenetica e sospesa nel vuoto. Un’esistenza resa di nuovo possibile dal turbine delle evocazioni angeliche. Nel cd allegato la registrazione completa dello spettacolo teatrale con musiche e voce recitante. 60 E DIVENTA LA FUCINA DI UNA COMICITÀ INEDITA, SURREALE, CINICA, DAVVERO RIVOLUZIONARIA.

Le dinamiche della dipendenza da gioco, della cosiddetta ‘ludopatia’, sono molto complesse e delicate. Questo studio sul campo, in una delle aree più critiche del nostro Paese, la Lombardia, analizza motivazioni, origine, conseguenze e possibili vie d’uscita di un fenomeno sempre più diffuso, verso cui lo Stato mantiene una posizione di sostanziale ambiguità. Primo titolo della nuova collana di guide tutte da leggere: storia, personaggi, notizie utili, musei e gallerie d’arte. Per viaggiatori curiosi e lettori nomadi. La terza guida della nostra collana per lettori in viaggio è dedicata a una delle mete più suggestive del Nord Africa, Marrakech. La Città rossa è punto di incontro fra diverse culture, una ‘festa mobile’ che si riunisce ogni sera attorno a Jemaa el-Fna, ma è anche rifugio di pittori, scrittori, musicisti dalla frenesia modernista dell’Occcidente. Un piccolo libro da portare in viaggio e leggere nei momenti di pausa, che aiuta a sentire il profumo del luogo, a viverne tutta l’atmosfera.